Società Nuova è una Cooperativa Sociale nata a Belluno nel 1977.
L’elemento propulsivo, che ha dato vita alla nostra ONLUS è stata una necessità: quella di un gruppo di familiari di persone con disabilità, deciso a trovare soluzioni abilitanti ed inclusive per i propri cari.
Nascono così i centri diurni di Agordo e Belluno dove i ragazzi imparano un lavoro, accrescono le loro competenze e, proprio grazie al lavoro, diventano soggetti attivi del tessuto sociale.
Il contesto nel quale Società Nuova opera è però variegato, le necessità delle persone si diversificano e la nostra Cooperativa decide di ampliare la propria offerta, con il fine ultimo di perseguire l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale delle persone.
L'ascolto attento del territorio ci ha portati a sviluppare servizi dedicati all’inclusione sociale e all'inserimento lavorativo di persone che faticano a trovare un'occupazione; all'introduzione di servizi pensati per il mondo dell’infanzia e della prima infanzia; a sviluppare progettualità cucite sulle necessità di persone con diagnosi dello spettro autistico o con disturbi psichiatrici; ad occuparci dell'accoglienza di persone richiedenti asilo.
Non potremmo però riuscire in questa impresa da soli.
Per questo dialoghiamo costantemente con molteplici attori territoriali, istituzionali e non, mirando alla realizzazione di un welfare territoriale fatto di contaminazione, di sensibilizzazione e di collaborazione attiva e partecipata.
Social wall